Percorro la Statale adriatica verso Roseto da nord. Subito dopo Cologna le FRECCE TRICOLORI si fanno notare con stupende evoluzioni. Mi fermo a guardare.
Raggiungo Roseto per svoltare verso Montepagano per poi imboccare la SS 150 della val Vomano. Ma la Protezione Civile non permette l'accesso, probabilmente per le macchine ferme di spettatori che sfruttano la panoramicità della strada. Pazienza.ore 17,30. Procedo verso il centro eeee! guardate!

Siamo al centro di Roseto, ho incontrato una vigilessa e protezione civile che appaiono ,ovviamente, impotenti. Intanto un elicottero della Polizia effettua due sorvoli sono le ore 18,30.
Al semaforo Del sottopasso all'altezza del Guerrieri finalmente due vigili, mi rassereno ma nonostante l'impegno dei VV.UU. le cose non migliorano ma almeno non si rischia di incocciarsi nel mezzo di un incrocio, come era successo in quasi tutti gli incroci senza nessuna presenza (ripeto, su uno c'erano volenterosi Protettori Civili ma inermi di fronte ad emergenze del genere.
Raggiungo il penultimo sottopasso, pensavo di svicolare a destra, una svolta che faccio spesso per raggiungere la SS 150 ma!!!
Finalmente due Poliziotti e perfino un'auto dei Carabinieri. Le cose, salvo il traffico viene gestito decisamente in sicurezza ma mi obbligano a svoltare a sinistra verso il mare, cerco di spiegare che a me bastava svoltare a destra e avrei, forse risolto il problema. Ma no, me ne faccio una ragione la situazione era tragica e non era il caso di polemizzare anche perché esisteva un'uscita possibile: raggiungere l'ultimo sottopasso a SUD e riprendere la nazionale e quindi la sognata SS 150.
Nel tentativo di svoltare verso il sottopasso sud, visto l'ingorgo, la Prot. Civile mi suggerisce di proseguire verso il porticciolo dove una stradina mi avrebbe reimmesso sulla nazionale. Seguo, insieme ad altri, una camionetta della Prot. civile e trovo....
La fila anche qui, totalmente impossibile proseguire quindi tutti rigirano per tornare ovviamente verso il sottopasso SUD.
dove la situazione era quella che vedete
Decido di fermarmi parcheggio la macchina, come altri con i quali abbiamo parlato con calma di tutt'altro fino a riprendere la macchina, rifare il lungomare verso Nord, riprendere la strada verso Montepagano sono le ore 20,35.
Quello che sgomenta non è il traffico, che in eventi del genere è tanto, neanche il tempo diciamo perso, era Domenica. Roseto negli eventi importanti ha avuto sempre qualche problema, ma in questa occasione si è vista una totale disorganizzazione. Il traffico lasciato a se stesso. Non è stato bello.
I turisti probabilmente non gradirebbero uno spettacolo del genere.
Nessun commento:
Posta un commento