sabato 4 gennaio 2014

I Nuovi fondi per difendersi dal Vomano

Il Consiglio Provinciale approva all'unanimità l'Odg presentato da Verrocchio.



Articolo comparso sul quotidiano "La Città", sabato 28 Dicembre 2013 pag.17.








Traendo spunto dall'articolo mi vengono alcune considerazioni sul "problema Vomano" e sulla necessità di non perdere attenzione ma senza considerarlo come un'infezione da combattere.

Il Vomano non è un nemico da cui difendersi
  
Si può dire che seguo dalla nascita le vicende del Fiume Vomano; da Sindaco del Comune di Castellalto, sento di non aver fatto abbastanza per la tutela del Vomano: non sono riuscito a contrastare quella tendenza a sottovalutare quello che stava succedendo al Vomano e che oggi è una brutta realtà. Purtroppo permane un atteggiamento superficiale sulle urgenti necessità per la difesa di un ecosistema complesso e fortemente connesso con tutta la vallata del Vomano; permane una visione parziale legata ad interessi di campanile e forse di bottega.

I nuovi fondi per la foce del Vomano saranno altri soldi mal spesi, che sommati a quelli promessi dalla Provincia di Teramo per il nuovo-vecchio ponte di Castelnuovo ed ai tanti milioni di euro che giacciono ormai sparsi sul letto de fiume Vomano, appaiono un patrimonio virtuale pronti per essere sperperati inutilmente. 

Se si parla del Vomano non possiamo citare solo i problemi della foce, 
quei problemi nascono, si  accrescono e poi arrivano alla foce. Il fiume vive in tutto il suo spazio, si trasforma, modificando il suo ecosistema sempre più incompreso e spesso maltrattato. 

Credo sia ora, dopo averlo ribadito tante volte, oserei dire in tutte le riunioni in cui si parlava di Vomano, di pensare ad un vero intervento fortemente ancorato a tutta la realtà fluviale, calibrato nel tempo e nei contenuti, mirare ad un vero risanamento utilizzando le giuste competenze con un vero coinvolgimento delle amministrazioni comunali e non attraverso assemblee dove venivano comunicate decisioni già prese. Purtroppo nessun progetto di un certo respiro e' stato chiuso: risultato? milioni di euro spesi solo nelle emergenze senza mai anticparne una.

Gent.Robert Verrocchio, tu sai quanto ti stimo, capisco anche la tua esigenza elettorale, dove ti auguro e ne sono convinto, il successo che meriti ma ti prego di affrontare il problema Vomano in modo davvero diverso. I Comuni costieri hanno l'esigenza di un ecosistema fluviale sano, capace di diventare risorsa e non problema, un punto di forza per incentivare anche quel turismo ambientale per godersi il fiume per tutto il benessere che un ecosistema del genere può fornire.

Allora inizia a pensare ad un vero progetto, magari partendo da un periodo iniziale di animazione di tutto il territorio attorno al Vomano. A me, che sono nato e vivo a 150 metri dal Vomano farebbe molto piacere.

Castelnuovo Vomano 03- 01 - 2014     

Gabriele Ruggieri ex Sindaco di Castellalto
E- mail. ruggieri.Gabriele@gmail.com
Cell.    3472106335


Nessun commento:

Posta un commento